Idoneità linguistica

La maggior parte dei corsi di laurea dell'Università degli Studi di Padova richiede una conoscenza della lingua straniera (idoneità linguistica) pari al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa (documento .pdf)

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), in convenzione con alcune Scuole, somministra il Test di Abilità Linguistica (TAL), che ha come scopo la verifica del raggiungimento del livello B1 per le abilità ricettive (lettura e ascolto)

Inoltre, a partire dall'anno accademico 2012/13 il CLA somministra per alcuni Dipartimenti anche TAL B1 per la valutazione della scrittura e TAL B2 per lettura, ascolto e scrittura.                                                    

Per verificare se il tuo corso di studi rientra negli accordi tra Scuola e Centro Linguistico puoi andare alla pagina specifica scegliendo dal menu di sinistra.

N.B.: Chi dovesse avere certificazioni esterne equivalenti non è tenuto a sostenere il TAL. Consigliamo tuttavia di assicurarsi che la propria eventuale certificazione sia riconosciuta dal proprio corso di studi. In ogni caso il riconoscimento della certificazione non viene effettuato dal CLA ma dal proprio Corso di Laurea.

TAL a.a. 2013/2014

Clicca qui per vedere la programmazione dei TAL di Ateneo per l'anno accademico 2013/2014.

Informazioni generali sul TAL

Show all / Hide all

fold faq

Contatti

Per informazioni, potete scrivere a testing.cla(at)unipd.it o telefonare al numero 049-8271846

fold faq

Descrizione livello B1

 

Lo studente che ha raggiunto il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

fold faq

Struttura del test

 

TAL B1 INGLESE E FRANCESE:

Il TAL B1 di inglese e francese consiste nell'esecuzione di un test informatizzato atto a verificare le capacità di comprensione della lingua per le abilità di ascolto e lettura in relazione ai livelli definiti dal Consiglio d'Europa.

Nello specifico il test è formato da due sezioni.

Comprensione di testi scritti

  • Parte 1a: leggerà un testo e dovrà rispondere ad 1 domanda a scelta multipla sul senso generale del testo.
  • Parte 1b: leggerà di nuovo lo stesso testo e risponderà a delle domande a scelta multipla sui dettagli del testo.
  • Parte 2: leggerà un testo e dovrà decidere se delle affermazioni sono vere (True), false (False) oppure se non è possibile dire se sono vere o false sulla base del testo (Not Stated).
  • Parte 3: leggerà un testo con delle parole mancanti e dovrà scegliere una parola per riempire ciascuno spazio.
  • Parte 4: in un tempo limitato dovrà fare una lettura per trovare informazioni specifiche. Leggerà alcuni brevi testi e dovrà abbinarli a delle affermazioni che le verranno date.

Ha a disposizione 30 minuti per svolgere tutte le quattro parti.

Comprensione di testi orali

  • Parte 1: ascolterà 5 brevi dialoghi e dovrà scegliere la continuazione al dialogo più adeguata tra le alternative proposte.
  • Parte 2: ascolterà 5 brevi testi radiofonici e dovrà abbinare una frase riassuntiva a ciascun testo.
  • Parte 3: ascolterà un monologo e dovrà decidere se 5 frasi riguardanti il brano sono vere (True) o false (False).
  • Parte 4: ascolterà un breve dialogo e dovrà rispondere a 5 domande a scelta multipla.

Ha a disposizione 35 minuti per svolgere tutte le quattro parti.

 

TAL B1 TEDESCO:

Il TAL B1 di tedesco consiste nell'esecuzione di un test informatizzato atto a verificare le capacità di comprensione della lingua per le abilità di ascolto e lettura in relazione ai livelli definiti dal Consiglio d'Europa.

Nello specifico il test è formato da due sezioni.

Comprensione di testi scritti

  • Parte 1: leggerà un testo diviso in 4 paragrafi e dovrà abbinare un titolo-riassunto a ciascun paragrafo.
  • Parte 2: leggerà un testo e dovrà prima scegliere il titolo del testo tra le quattro opzioni e poi rispondere a 4 domande a scelta multipla sui dettagli del testo.
  • Parte 3: leggerà un testo e dovrà decidere se le 6 frasi riguardanti il testo sono vere (richtig), false (falsch) oppure se non è possibile dire se sono vere o false sulla base delle informazioni fornite dal testo (nicht im Text).
  • Parte 4: leggerà un testo con 7 parole mancanti e, basandosi sul contesto, dovrà scegliere una parola tra quelle date in un riquadro per riempire ciascun spazio.

Ha a disposizione 30 minuti in tutto per fare tutte e 4 le parti.

Comprensione di testi orali

  • Parte 1: ascolterà 7 brevi dialoghi e dovrà scegliere la continuazione al dialogo più adeguata tra le 4 alternative proposte.
  • Parte 2: ascolterà 5 persone che esprimono la loro opinione sullo stesso argomento. Dovrà scegliere chi tra le persone ha detto cosa abbinando ogni persona ad una delle opzioni.
  • Parte 3: ascolterà un dialogo e dovrà rispondere a delle domande relative al testo (Multiple Choice).

Ha a disposizione 30 minuti in tutto per fare tutte e 3 le parti.

 

TAL B1 SPAGNOLO:

Il TAL B1 di spagnolo consiste nell'esecuzione di un test informatizzato atto a verificare le capacità di comprensione della lingua per le abilità di ascolto, lettura e grammatica in relazione ai livelli definiti dal Consiglio d'Europa.

Nello specifico il test è formato da tre sezioni.

Grammatica

  • Parte unica: risponderà a 20 domande di grammatica a scelta multipla.

Ha a disposizione 15 minuti in tutto per fare questa sezione.

Comprensione di testi scritti

  • Parte 1: leggerà un testo con 10 verbi da coniugare al passato indicati in una lista.
  • Parte 2: leggerà un testo e dovrà decidere se le 4 frasi riguardanti il testo sono vere (Verdadero), false (Falso) oppure se non è possibile dire se sono vere o false sulla base delle informazioni fornite nel testo (No se dice).
  • Parte 3: leggerà un testo e dovrà rispondere a 5 domande a scelta multipla riguardanti il testo.

Ha a disposizione 30 minuti in tutto per fare tutte e 3 le parti di questa sezione.

Comprensione di testi orali

  • Parte 1: ascolterà 5 brevi dialoghi e dovrà scegliere la continuazione al dialogo più adeguata tra le 3 alternative proposte.
  • Parte 2: ascolterà 5 persone che esprimono la loro opinione sullo stesso argomento. Dovrà scegliere chi tra le persone ha detto cosa abbinando ogni persona ad una delle opzioni.
  • Parte 3: ascolterà un monologo. Dovrà rispondere a 5 domande a scelta multipla sulla comprensione del monologo.

Ha a disposizione 25 minuti in tutto per fare tutte e 3 le parti di questa sezione.

 

fold faq

Test dimostrativo

 

Avviso:

A causa di problemi tecnici i mock test potranno non essere raggiungibili in questi giorni. Ci scusiamo per il disagio. Stiamo facendo il possibile per ristabilire il servizio quanto prima.

Versione dimostrativa del TAL B1 (mock test) di lingua inglese  

Versione dimostrativa del TAL B1 (mock test) di lingua spagnola

Versione dimostrativa del TAL B1 (mock test) di lingua francese

fold faq

Come prepararsi

 

Per prepararsi gli studenti hanno a disposizione:

Alcuni materiali sono usufruibili anche presso il Laboratorio A di Palazzo Maldura (via B.Pellegrino, 1, accesso consentito con il badge magnetico), nelle ore dedicate all'auto-apprendimento.

fold faq

Come e quando iscriversi

Le iscrizioni ai test si effettuano esclusivamente on-line secondo le modalità concordate con le Scuole. Per iscriversi è necessario selezionare la propria Scuola nel menù a sinistra e seguire le indicazioni specifiche.

Il CLA distribuisce gli appelli nell'arco dell'anno accademico in prossimità delle sessioni di esame. Lo studente può iscriversi a qualsiasi appello ma non a più turni dello stesso appello.

Gli studenti che in piano di studi hanno più di una prova di idoneità possono sostenere due test di lingue diverse anche nello stesso appello, ma non nello stesso turno.

Per iscriversi ai test è obbligatorio utilizzare l'e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it).

Una volta iscritti, la data non può essere modificata, salvo che per seri e validi motivi. In questo caso, si prega di darne tempestiva comunicazione tramite questo modulo.

fold faq

Dove sostenere il test

 

Il test si svolge presso l'Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo, EF9, situata a Padova in via Venezia 13

fold faq

Quali documenti servono

 

Per poter sostenere il test occorre presentarsi muniti di libretto universitario (o nuovo badge magnetico con foto) e di un valido documento di identità o di riconoscimento (es. patente).

Inoltre è necessario portare con sè una copia (cartacea o elettronica) del messaggio di avvenuta registrazione. Questa dovrà essere esibita ai tecnici, in caso vi fossero discrepanze con le liste ufficiali di iscrizione.

Lo studente deve essere a conoscenza del proprio numero di matricola.

fold faq

Risultati

 

I risultati dei test saranno pubblicati in questo sito e trasmessi ai docenti di riferimento della Scuola/Corso di Studi entro al massimo una settimana dal test.

N.B.: si ricorda che il superamento del TAL non comporta il rilascio di alcun attestato.

fold faq

Registrazione dei crediti

 

I singoli corsi di studio attiveranno in UNIWEB degli "appelli di registrazione", a cui si iscriveranno gli studenti risultati idonei e il docente incaricato registrerà l'idoneità ed i relativi crediti in UNIWEB.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!