Informazioni generali

Do It Yourself

Obiettivo del corso è il miglioramento della conoscenza della lingua inglese a diversi livelli, anche attraverso l'acquisizione di strumenti che consentano agli studenti di proseguire autonomamente nell'apprendimento della lingua.

Chi può iscriversi

Date

Informazioni generali

Quando

Quanto costa

Livelli

Test di piazzamento online

Attestato di partecipazione

 

Chi può iscriversi

I corsi sono a pagamento e sono riservati a:

1. Studenti italiani e stranieri dell'Università di Padova:

  • iscritti ai corsi di laurea
  • di master
  • di dottorato
  • di specializzazione
  • di tirocinio
  • in scambio Erasmus (LLP, Mundus, Placement)

2. Personale docente, tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca e borsisti: solo in caso di disponibilità di posti non coperti da studenti.

3. Volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale in servizio all'Università di Padova.

Date

Iscrizioni online: dal 25 agosto al 30 settembre 2014

Test di piazzamento online: dal 25 agosto al 30 settembre 2014

Pubblicazione classi provvisorie: 15 ottobre 2014

Conferme: dal 15 ottobre al 22 ottobre 2014

Invio e-mail con i dati per il pagamento: 23 ottobre 2014

Pagamenti e consegna ricevuta pagamento: dal 23 ottobre al 31 ottobre 2014

Inizio corsi:  settimana del 3 o del 10 novembre 2014

Fine corsi: fine gennaio 2015

Ritiro attestati: attendere e-mail dalla Segreteria.

Quando

I corsi si svolgono due volte l'anno, un'edizione per ogni semestre dell'anno accademico, solitamente in marzo e in novembre. Durano 10 settimane e prevedono un impegno totale di 30 ore in aula (3 ore settimanali) e 30 ore di autoapprendimento.

Gli orari delle lezioni di ogni semestre saranno disponibili solo al momento della pubblicazione delle classi provvisorie. Non è possibile conoscere in anticipo gli orari. 

Quanto costa

1. Studenti italiani e stranieri dell'Università di Padova (iscritti ai corsi di laurea, di master, di dottorato, di specializzazione, di tirocinio, Erasmus) e Volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale: euro 202,00.

2. Docenti, personale tecnico-amministrativo, assegnisti di ricerca, borsisti: euro 252,00.

Le quote dei corsi D.I.Y. non sono detraibili come tasse universitarie.

Per i corsi dal livello A2 al B1 è previsto l'acquisto di un libro di testo il cui costo, di circa euro 25, non è compreso nella quota di iscrizione.

Livelli

Sono previsti i seguenti livelli: A1, A2, A2+, B1, B1+, B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Per ogni livello è normalmente previsto un solo corso a semestre. Ogni corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti e sarà attivato solo con un minimo di 10 iscritti. Gli studenti avranno la precedenza rispetto al personale docente, al personale tecnico-amministrativo, agli assegnisti di ricerca e ai borsisti.

Test di piazzamento online

Per poter essere inseriti nella classe adeguata al proprio livello di conoscenza dell'inglese è obbligatorio sostenere online un test di piazzamento. Il test è gratuito.

Lo studente potrà sostenere il test da qualsiasi pc. Dopo aver effettuato la pre-iscrizione online, allo studente saranno comunicate via mail user e password per poter accedere al test.

Chi ha già frequentato un corso D.I.Y. (almeno l'80%) e desidera frequentare un altro corso viene assegnato in modo automatico al livello successivo (non deve quindi ripetere il test), ferma restando la necessità di iscriversi online.

Attestato di partecipazione

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione esclusivamente agli studenti che avranno frequentato almeno l'80% del corso (minimo 24 ore in aula e 24 di autoapprendimento).

NOTA BENE

I corsi D.I.Y. del Centro Linguistico di Ateneo non sono corsi curricolari. L'attestato rilasciato, quindi, non dà diritto né a crediti universitari, né a punteggio per progressione di carriera. Si ricorda inoltre che per la frequenza dei corsi DIY non è possibile usufruire di permessi 150 ore.



Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!